IBAN E PAGAMENTI
Modalità di pagamento
In ottemperanza all’Art. 6-ter del Decreto Legge n.5 del 9/02/12 e al Dlgs 33/2013 articolo 36, si pubblicano i codici identificativi dell’utenza bancaria (IBAN).
Coordinate Bancarie
Istituto Comprensivo “Marconi” di Casalmaggiore – Via De Gasperi, 4 – 26041 Casalmaggiore- CR
IBAN Conto Corrente Bancario: IT52J 05034 56746 000000270614
Coordinate Bancarie ad esclusivo uso di amministrazioni pubbliche
Istituto Comprensivo “Marconi” di Casalmaggiore – Via De Gasperi, 4 – 26041 Casalmaggiore- CR
IBAN Conto Corrente Bancario: IT37U 01000 03245 133300311159
Dal 1° settembre 2019 per i pagamenti alle scuole da parte delle famiglie l’Istituto ha aderito alla piattaforma PAGO IN RETE del MIUR (1)
Si informano i genitori che il nostro Istituto, ottemperando a disposizioni di legge, (1) ha aderito al sistema Pago in Rete, per cui dall’a.s. 2019/20 tutti i pagamenti alla scuola (assicurazione, diario, contributo, visite guidate) verranno gestiti tramite questa piattaforma messa a disposizione dal MIUR.
Per ricevere le notifiche di pagamento emesse dalla scuola i genitori/familiari devono registrarsi al sistema Pago in Rete (a cui si accede facendo clic sul logo ‘Pago in Rete’ riportato nella colonna di destra del sito Web).
Il genitore deve:
- effettuare la registrazione (chi è già iscritto a ISTANZE ON LINE deve utilizzare le credenziali di accesso già in suo possesso),
- comunicare l’accettazione del servizio e accede al sistema PagoInRete Scuola;
- in ‘Visualizza pagamenti’ troverà gli eventi caricati.
Il sito web fornisce tutte le informazioni necessarie alle operazioni.
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento quello più conveniente.
Il genitore, una volta effettuato il pagamento, riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
CI SONO DUE POSSIBILITA’ DI PAGAMENTO:
- IL PAGAMENTO IMMEDIATO
Entrare con LA PROPRIA MAIL (inserire la mail utilizzata per la registrazione), oppure chi ne è in possesso può accedere anche con SPID o con PAGOPA (da non confondere con Pago In Rete)
Viene richiesto di scegliere:
Come vuoi pagare?
- Conto corrente
- Carta di credito/debito
- Altri metodi di pagamento
2) SCARICARE IL DOCUMENTO DI PAGAMENTO
Con questa nuova modalità la famiglia stampa l’avviso di pagamento che contiene un codice a barre, il Codice QR e il Codice Interbancario che va pagato presso un PSP abilitato
- Punti SISAL (tabaccai);
- Bancomat;
- Istituti di Credito;
La segreteria, in orario di apertura al pubblico, è a disposizione per eventuali chiarimenti o collaborazione alla registrazione.
Per maggiori informazioni in allegato
(1) Ai sensi dell’articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i, le pubbliche amministrazioni sono tenute a rendere disponibile ai cittadini il pagamento in modalità elettronica di tutti i propri servizi, avvalendosi dell’infrastruttura tecnologica pubblica, denominata Nodo dei Pagamenti-SPC, messa a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) nell’ambito del sistema generale dei pagamenti elettronici verso tutte le pubbliche amministrazioni “pagoPA”. Tale infrastruttura interconnette le pubbliche amministrazioni con i PSP, garantendo uniformità di colloquio ed elevati standard di sicurezza in tutto il processo di pagamento.
Le istituzioni scolastiche sono tenute ad utilizzare il sistema centralizzato dei pagamenti PagoInRete realizzato dal MIUR nel ruolo di intermediario tecnologico tra le scuole e Nodo dei Pagamenti-SPC; utilizzando PagoInRete la scuola ottempera all’obbligo normativo verso le famiglie in merito ai pagamenti richiesti dei contributi scolastici per i servizi erogati.